mercoledì 7 aprile 2010

LA PIRAMIDE - 38° PARALLELO DI MAURO STACCIOLI

clip_image001

Fiumara d’arte - Fondazione Antonio Presti, il grande parco dedicato alle sculture a cielo aperto a Motta d’Affermo vicino Messina, si arricchisce con una nuova importante opera. Verrà inagurata ufficialmente domenica 21 marzo la Piramide - 38° parallelo di Mauro Staccioli.

clip_image003

Collocata su un’altura, vicino ai resti dell’antica città di Halaesa, la piramide è un tetraedro cavo alto 30 metri in acciaio corten, che, ossidandosi subito, la rende di questo colore particolare.

clip_image005

clip_image007

Ci sono voluti due anni e mezzo per costruirla, la piramide che guarda il mare e le isole Eolie sarà visitabile internamente ogni anno soltanto nel giorno del solsistizio d’estate, il 21 giugno. Una giornata in cui si compirà un rito, quello del trionfo della luce sulle tenebre.

clip_image009

clip_image011

Il Parco di sculture dei Nebrodi, meglio conosciuto appunto come Fiumara d’Arte, l’associazione costituita per gestirlo da Antonio Priesti, si arricchisce di un’opera dal grande valore spirituale, che di anno in anno chiamerà a raccolta poeti, musicisti e performer in un rito unico, tra natura e cultura.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails