martedì 20 settembre 2011

TIMOTHY O’SULLIVAN

clip_image001
Timothy O’Sullivan

Timothy O’Sullivan nasce nel 1840 in Irlanda e all’età di due anni emigra negli Stati Uniti con la sua famiglia, che si stabilisce a New York.
A diciotto anni inizia a lavorare come apprendista presso lo studio di Mathew Brady, fotografo già affermato, anche lui di origini irlandesi, che possiede dal 1844 un proprio atelier presso il quale esegue soprattutto ritratti.
O’Sullivan apprende in breve tempo le tecniche di ripresa, tanto che, scoppiata la Guerra di Secessione, è uno degli operatori assunti da Brady per documentare fotograficamente lo svolgimento del conflitto.
Sul campo dimostra di essere un fotografo di valore, soprattutto per la sua abilità nello sfruttare al meglio le caratteristiche delle attrezzature dell’epoca, certamente poco adatte alla foto di azione; si concentra soprattutto su immagini di campi di battaglia riprese immediatamente dopo la cessazione dei combattimenti, cogliendo scene di grande drammaticità sia per quanto riguarda i particolari dei caduti sia per le larghe inquadrature che ne mostrano i corpi disseminati quasi a perdita d’occhio.

clip_image002
Caduto dell’esercito confederato

Con lui lavora anche Alexander Gardner, un altro dei fotografi storici della guerra civile americana.
Nel 1863 O’Sullivan si separa da Brady e prosegue le riprese proprio in collaborazione con Gardner, che nel frattempo si è a sua volta messo in proprio; i due continueranno a documentare i combattimenti fino alla conclusione delle ostilità.
Nel Gardner’s Photographic Sketch Book of the War , la prima raccolta di immagini della guerra, sono comprese anche quarantaquattro foto riprese da O’Sullivan.
Dal 1867 al 1869 è il fotografo ufficiale della “United States Geological Exploration of the 40th Parallel”, spedizione scientifica partita da Virginia City, nel Nevada, durante la quale fotografa le miniere di Comstock Lode utilizzando l’illuminazione artificiale al magnesio, tecnica rivoluzionaria per l’epoca in quanto sperimentata da pochissimo tempo.

clip_image003
Pyramid and Domes, Pyramid Lake, Nevada, aprile 1868 (George Eastman House Collection, Harvard University - stampa all’albumina)

Nel 1870 lavora nell’istmo di Darién per riprendere fotograficamente la costruzione del canale di Panama incontrando notevoli difficoltà legate al clima e alla vegetazione tanto che di fatto l’impresa si dimostra scarsamente produttiva.
Nel 1871 accompagna una spedizione geografica e geologica condotta da George Wheeler, anche a scopi strategici, iniziando in questo contesto l’opera di documentazione del paesaggio americano e riprendendo anche splendide immagini presso alcune tribù di Navajos e Ute.
Alcune delle riprese si riferiscono al rilevamento fotografico del percorso proposto per la Central Pacific Railway.
Le fotografie dei canyons, dei laghi e delle montagne saranno per alcuni anni una costante nella sua attività.

clip_image004
Guerrieri Ute, 1874 (stampa all’albumina)

Nel 1880, anche a seguito delle sollecitazioni di Brady e di Gardner, viene nominato responsabile del settore fotografico del Ministero del Tesoro statunitense.
Malato di tubercolosi muore a New York il 14 gennaio 1882.
Oltre alle notevoli immagini riprese durante la guerra di secessione, ha avuto il merito di essere uno dei primi fotografi a documentare su vasta scala e con riprese di grande effetto i suggestivi scenari naturali del paesaggio americano.
Nel 1940 Ansel Adams, curando la mostra “A Pageant of Photography” mette le sue immagini all’inizio del percorso tracciato dai grandi della fotografia americana.

IMMAGINI DELLA GUERRA CIVILE AMERICANA

clip_image005Timothy O'Sullivan - A Harvest of Death, Gettysburg, Pennsylvania July, 1863

clip_image006Timothy O'Sullivan - Group of Confederate Prisoners at Fairfax Court-House, Virginia June 1863

clip_image007
Timothy O'Sullivan - General Grant and his General Staff 1864
clip_image008clip_image009clip_image010clip_image011clip_image012clip_image014Drum Corps, 93rd New York Infantry
clip_image015New York Infantry's, Noncommissioned, Officer Mess
clip_image016
clip_image01750th Pennsylvania, Infantry in parade formation (Feb 1862)
clip_image018Battery D, 2nd U. S. Artillery "Cannoneers to your posts". Fredericksburg, 1863.
clip_image019Union Telegraph Construction Corps April 1864
clip_image020McLean's House, Appomattox Court-House, Va. Surrender document signed by Lee and Grant April 9, 1865
clip_image013
Vedere http://xroads.virginia.edu/~MA99/paul/tim/portraitframe.html

clip_image021
An iconic image of the history of photography - Una imagen icónica de la historia de la fotografía.
Copied from glass, wet collodion negative from which Gardner made Plate 37.
Full Image | Bibliographic Record
LC Caption: Gettysburg, Pa. Bodies of Federal soldiers, killed on July 1, near the McPherson woods. Photographed by Timothy H. O'Sullivan, July 1863. (Library of Congress, Prints and Photographs Division, Reproduction number: LC-B8171-0234)



clip_image022
Civil war, camp with observers - La guerra civil, el campamento con los observadores


clip_image025
May 1864. Spotsylvania Court House, Virginia. Dead Confederate soldier near Mrs. Alsop's house. Wet-plate glass negative by Timothy H. O'Sullivan. Photos from Grant's Wilderness Campaign, May-June 1864.


clip_image026
Fredericksburg and Rappahonnock River 1863  (Timothy H O'Sullivan Photo)


clip_image027
American Civil War Appomattox Court House


clip_image029
July 1863. Gettysburg, Pennsylvania. John L. Burns, the 'old hero of Gettysburg,' with gun and crutches. Burns, born ca. 1793, was a 70-year-old veteran of the War of 1812 when he was wounded in the Battle of Gettysburg, having volunteered his services as a sharpshooter to the Federal Army. He died of pneumonia in 1872. Wet-plate glass negative by Timothy H. O'Sullivan


http://www.loc.gov/

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

post<li>
Related Posts with Thumbnails